BATTERIA: riparazione

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Per evitare il rischio di scintille

- Accertatevi che le «utenze elettriche» (plafoniere, ecc.) siano disinserite prima di scollegare o ricollegare una batteria;

- se volete ricaricare la batteria, spegnete il caricabatteria prima di collegare o scollegare la batteria;

- non posate oggetti metallici sulla batteria, per evitare di provocare un cortocircuito tra i morsetti;

- attendete almeno un minuto dopo lo spegnimento del motore per scollegare la batteria;

- verificate di aver ricollegato correttamente i morsetti della batteria dopo il rimontaggio.

Collegamento di un caricabatteria

Il caricabatteria deve essere compatibile con una batteria di tensione nominale da 12 volt.

Non scollegate la batteria mentre il motore è acceso. Attenetevi alle istruzioni del costruttore del caricabatteria che intendete usare.

Quando si interviene in prossimità del motore, quest’ultimo potrebbe essere caldo. Inoltre, l’elettroventola può azionarsi in ogni momento. La spia nel vano motore ha la funzione di ricordare tale condizione.

Rischio di lesioni

Alcune batterie possono presentare delle specificità per la loro carica, richiedete informazioni presso il vostro Rappresentante del marchio.

Evitate i rischi di scintille che potrebbero provocare un’immediata esplosione e procedete alla carica in un locale ben aerato.

Pericolo di gravi lesioni.

Prima di qualsiasi intervento nel vano motore, disinserite tassativamente il contatto (consultate il paragrafo «Avviamento, spegnimento del motore» del capitolo 2).

Maneggiate con cura la batteria, in quanto contiene acido solforico che non deve entrare in contatto con gli occhi o la pelle. Nel caso in cui ciò avvenga, sciacquate abbondantemente con acqua. Se necessario, consultate un medico.

Mantenete fiamme vive, corpi incandescenti e sorgenti di scintille lontani dagli elementi della batteria: Rischio di esplosione.

Quando si interviene in prossimità del motore, quest’ultimo potrebbe essere caldo. Inoltre, l’elettroventola può azionarsi in ogni momento.

Rischio di lesioni

Avviamento con la batteria di un altro veicolo

Per l’avviamento, se dovete utilizzare la batteria di un altro veicolo, procuratevi dei cavi elettrici appropriati (di grande sezione) presso la Rete del marchio, oppure se già li possedete, assicuratevi che siano in perfetto stato.

Le due batterie devono avere una tensione nominale identica: 12 volt. La batteria che fornisce la corrente deve avere una capacità (ampere-ora, Ah) almeno identica alla batteria scarica.

Assicuratevi che non ci sia contatto tra i due veicoli (rischio di cortocircuito al momento del contatto dei poli positivi) e che la batteria scarica sia ben collegata. Disinserite il contatto del vostro veicolo.

Avviate il motore del veicolo che fornisce la corrente e tenetelo a medio regime.

Sollevate il coperchio rosso della scatola 1 situata dietro la batteria.

Fissate il cavo positivo A al supporto 3 (+) situato sotto il coperchio della scatola1, quindi al morsetto 5 (+) della batteria che fornisce la corrente.

Collegare il cavo negativo B al morsetto 4 (-) della batteria che fornisce la corrente, poi al cavo metallico 2 (-) della batteria scarica.

Avviate il motore e, non appena gira, scollegate i cavi AB in ordine inverso (2 - 4 - 5 - 3).

Controllate che i cavi non si tocchino AB, e che il cavo positivo A non tocchi alcun elemento metallico del veicolo che fornisce la corrente.

Rischio di lesioni e/o di danni al veicolo