APERTURA E CHIUSURA DELLE PORTE

Apertura dall’esterno
Con porte aperte o carta “mani libere” con sé, impugnare la maniglia 1 e tirarla verso di sé.
Per motivi di sicurezza fate sempre le operazioni di apertura/chiusura quando il veicolo è fermo.

Apertura dall’interno
Tirate la maniglia 2.
Allarme acustico di dimenticanza luci accese
All’apertura di una porta e quando la levetta dell’illuminazione non è in posizione AUTO, scatta un allarme acustico per segnalare che le luci sono rimaste accese mentre il contatto motore è disinserito.

Segnalazione dimenticanza chiusura di una parte apribile
A veicolo fermo e con contatto inserito, la spia 3 si accende sul quadro della strumentazione insieme alla spia 4, a indicare la o le parti apribili (porta, bagagliaio) aperte o chiuse male.
Quando il veicolo raggiunge i 20 km/h circa, una spia accompagnata dal messaggio «Portellone aperto» o «Porta aperta» indica se le porte o il bagagliaio sono aperti o chiusi male, mentre un segnale acustico risuona per circa 40 secondi o fino alla chiusura della porta/bagagliaio.

Sicurezza dei bambini
Per impedire l’apertura delle porte posteriori dall’interno, spostate la levetta 5 e verificate, dall’interno, che le porte siano effettivamente chiuse.
Responsabilità del conducente all’arresto o allo spegnimento del veicolo
Non lasciate mai il vostro veicolo incustodito, lasciando all’interno la chiave e un bambino (o un animale), anche per un breve lasso di tempo.
Infatti, questi potrebbero mettere a rischio la propria incolumità o quella di altre persone ad esempio avviando il motore, azionando degli equipaggiamenti, come ad esempio gli alzavetri o addirittura bloccare le porte...
Inoltre con tempo caldo e/o soleggiato la temperatura interna dell’abitacolo aumenta molto rapidamente.
RISCHIO DI MORTE O DI GRAVI LESIONI.